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ADOLESCENZA ED EMOZIONI

A cura della Dr.ssa Marta Calascibetta - Psicologa

Eridentimed, Arese (Mi)

Tempo di lettura: 1 min


L’adolescenza rappresenta una fase del ciclo di vita all’interno della quale il ragazzo/a è chiamato/a a confrontarsi con alcuni compiti di sviluppo tipici, come per esempio acquisire un solido senso di Sé e un adattamento al mondo circostante per poter instaurare soddisfacenti e stabili relazioni interpersonali.

Nel tentare di raggiungere tali obiettivi evolutivi, può emergere una significativa disregolazione emotiva.

Di cosa si tratta? Fa riferimento all’incapacità, da parte del soggetto, di saper riconoscere e, successivamente, gestire le proprie emozioni con ricadute comportamentali che potrebbero compromettere la vita del ragazzo (es.: scolastica, amicale, familiare…).

Dunque, se il soggetto non riesce a gestire perlopiù adeguatamente le proprie emozioni tenderà a perdere spesso il controllo su di esse e, tale incapacità, lo condurrà all’essere intensamente sovrastato da alcune sensazioni che potrebbero portare, per esempio, a stati angosciosi difficilmente gestibili (es.: attacchi di panico), criticità nell’area dell’alimentazione (es.: eccessivamente abbondante restrittiva) o condotte comportamentali dirompenti con agiti aggressivi rivolti verso Sé o gli altri.

Quando si presentano questi comportamenti è comprensibile che i genitori vivano momenti di difficoltà nei quali, non sempre, riescono a comprendere quali interventi e modalità educative mettere in atto per gestire efficacemente tali momenti critici.

In questi casi, può essere utile rivolgersi a uno psicologo dell’età evolutiva che sia in grado di offrire un percorso di consulenza e aiuto. L’obiettivo è quello di favorire una consapevolezza emotiva nell’adolescente, al fine di sviluppare un processo automatico di autoregolazione delle emozioni.






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