Blog Il blog di eridentimed

Click mandibolare


A cura di Elena Zanfagna - Osteopata

Eridentimed, Arese (MI)

Tempo di lettura: 30sec


Articolazione Temporo Mandibolare:

L’ATM è l’articolazione situata tra l’osso temporale, i due tubercoli zigomatici e il condilo (osso finale della mandibola) mandibolare, con l’interposizione di un disco fibro-cartilagineo (una sorta di cuscinetto).

Quando apriamo la bocca l’articolazione esegue due movimenti che si combinano:

  1. rotazione fino a 2 cm
  2. traslazione da circa 2 a 5 cm

Click articolare

Il click è legato a una dislocazione del disco solitamente anteriore. La dislocazione anteriore del disco porta il condilo a comprimere il tessuto che vi si trova dietro di esso e a ridurne l’elasticità. Ma perchè succede? una delle cause è l'ipertono del muscolo pterigoideo esterno, altre volte può essere dovuto invece a traumi (es: colpo di frusta) che colpiscono il tessuto dietro al disco e la sua elasticità.

Il disco può dislocarsi anche posteriormente e cliccare al momento del recupero sul condilo ed alla sua nuova dislocazione da esso.

Due click... Il primo click lo si avverte nel momento in cui il condilo riprende il disco (apertura della bocca, il condilo e il disco si muovono insieme) mentre il secondo quando il condilo entra nella glena e perde il disco (chiusura della bocca).

Il click può evolvere in...Lock mandibolare!

È l’evoluzione infausta del click mandibolare. Il disco non è più ricatturato ma s’incunea tra le due superfici articolari:

  • lock in apertura: il disco s’incunea dietro il condilo e non fa chiudere la bocca. È meno grave e riducibile con una manovra.
  • lock in chiusura: il disco s’incunea davanti al condilo e non fa aprire la bocca. Più grave e meno riducibile. Può essere causato da una perdita di rotazione della mandibola (solo traslazione).

Cosa fare?

In caso di click rivolgersi al dentista! Anche l'osteopata può essere d'aiuto in caso il click sia dovuto a uno squilibrio funzionale! Tramite il trattamento di ossa e muscoli infatti il terapeuta può ristabilire il corretto funzinoamento tra le parti.

In caso di lock consulta il tuo dentista!






info & social

Facebook

YouTube

Instagram

Linkedin