Come mal di schiena e mal di pancia sono legati
A cura di Elena Zanfagna - Osteopata
Eridentimed, Arese (MI)
Tempo di lettura: 45sec
Partendo dall'inizio..
Durante la formazione immaginiamo come se ci fossero dei foglietti che si sdoppiano e piano piano prendono forma.. Prendiamo come esempio una pellicola, questa avvolge tutti gli organi e viene chiamata peritoneo...
Perciò..
Tutti i visceri – addominali e pelvici – sono avvolti da questa “pellicola”.
Parte del peritoneo successivamente (sempre tornando ai foglietti iniziali) si attacca alla colonna prendendo il nome di mesentere. Funzioni del mesentere.
Ques'ultimo ha diverse funzioni tra cui:
- Apporto di nutrimento (vi passano nervi, dotti, vasi)
- Avvolge e protegge gli organi
Il mesentere ha direzione obliqua e si trova sotto il fianco destro per poi andare ad attaccarsi alla 2/3° vertebra lombare!!!
Le connessioni:
Quindi ricapitolando: gli organi sono avvolti da una pellicola che si attacca sulla parte bassa della schiena, in più c’è una connessione neurologica !
Cosa vuol dire? I nervi che arrivano agli organi addomino-pelvici fuoriescono dalle ultime vertebre toraciche fino a quelle lombari! Per quella che viene chiamata “relazione viscero-somatica” abbiamo connessioni sia anatomiche sia neurologiche!
L’ambito viscerale:
Quando si parla di trattamento viscerale quindi nessuno ha intenzione di agire direttamente sul colon o altri organi, semplicemente si tratta il connettivo che vi è intorno, tramite ovviamente il contenitore (quello che possiamo realmente toccare!!!) – questo perché il corpo è connesso grazie alla fascia, che a livello viscerale prende semplicemente un altro nome diventando la pellicola di cui abbiamo parlato!