Blog Il blog di eridentimed

Come si svolge una visita dall'osteopata?


A cura di Elena Zanfagna - Osteopata

Eridentimed, Arese (MI)

Tempo di lettura: 30sec


Come si svolge una visita dall'osteopata?

Anamnesi: l’osteopata ti farà delle domande rispetto al tuo sintomo (es: dove hai male, da quanto, se hai avuto traumi..) ma non solo.. l’anamnesi non si limita all’approfondimento della sintomatologia in atto ma ti farà domande sul tuo stile di vita (hai un lavoro sedentario? Fai sport?)/ sul tuo stato di salute generale (hai patologie?)/ sul tuo passato (sei mai stato operato?) / sull’assunzione attuale di farmaci / sull’utilizzo di **ausiliéé (porti apparecchi? Plantari? Occhiali?)

Perchè tutte queste domande?

La parte dell’anamnesi fa si che il professionista abbia una visione il più completo possibile sul sintomo e sulla storia generale del soggetto.

Valutazione:

A questo punto l’osteopata eseguirà – se lo ritiene necessario – dei test specifici rispetto la tua problematica (es: ortopedici/ neurologici) per capire se può effettivamente aiutarti o se hai bisogno di essere rimandato a uno specialista.

In questa fase è possibile che ti si chieda di togliere alcuni indumenti, per cui.. vestiti comodo!

Palpazione e sintesi osteopatica:

A questo punto – se non sei già sdraiato – l’ostepata ti farà sdraiare sul lettino e inizierà la fase di valutazione e palpazione osteopatica, utile per andare alla ricerca di tensioni e densità alterate che riguardano il tuo corpo.

Il professionista a questo punto farà la “sintesi osteopatica”.. ossia tirerà le somme tra anamnesi/ valutazione osteopatica e non/ palpazione così da capire come procedere al trattamento.

Trattamento:

Si utilizzeranno in questa fase tecniche di mobilizzazione/ rilascio muscolare/ mio-fasciale. NON ti preccoupare, l’osteopata NON scrocchia e basta.. anzi! Le tecniche saranno specifiche per il soggetto ricevente.

Quindi…

1) non avere vergogna o timore di parlare col tuo osteopata, tutti i dati sono riservati!

2) se ti senti a disagio nel levarti alcuni indumenti, portati dietro un pantaloncino e una canotta!

3) se hai degli esami diagnostici rispetto la tua problematica, portali con te!






info & social

Chiama320 4509340

About usconosci il team

Telegramscrivici

Facebook

YouTube

Instagram

Linkedin