COSE CHE (FORSE) NON SAI SUL CERVELLO

A cura di Elena Zanfagna - Osteopata
Eridentimed, Arese (MI)
Tempo di lettura: 30sec
Cosa non sai sul cervello?
Qualche curiosità..
1 il cervello lavora proprio quando il corpo riduce la sua attività.. Il cervello lavora di più durante il sonno, infatti la coscienza non va a pari passo con l’attività cerebrale ma con il rapporto tra talamo e corteccia.
2 Violenza e traumi.. Il cervello dei bambini esposti alla violenza familiare ha gli stessi modelli di attività dei soldati che hanno combattuto in una guerra
3 Dipendenze .. I videogiochi possono generare una dipendenza forte tanto quanto l'eroina – Questo a causa dell’attivazione del circuito del piacere regolato dalla dopamina, ovvero “l’ormone della ricompensa”
4 Anche senza spiegazioni, sei in grado di intuire l’umore di qualcuno: questa funzione è svolta dall’amigdala, infatti quest’ultima è coinvolta nell’apprendimento emotivo e nella regolazione delle emozioni. È stato condotto uno studio a riguardo dove i soggetti erano monitorati tramite risonanza mentre guardavano immagini di altre persone ed esprimevano un giudizio sulle emozioni e stati mentali che esprimevano. Una fra le regioni più attive? L’amigdala.
5 Ogni volta che batti le ciglia, il tuo cervello ricrea un’immagine dell’ultima cosa che hai visto per evitare di farti vedere nero per una frazione di secondo. Il cervello – in particolare la corteccia prefrontale - infatti è capace di conservare tutte le informazioni visive insieme per formare un’unica immagine senza buio e interruzioni.