Blog Il blog di eridentimed

COSE CHE (FORSE) NON SAI SULL'APPARATO DIGERENTE


A cura di Elena Zanfagna - Osteopata

Eridentimed, Arese (MI)

Tempo di lettura: 45 sec


Cose che non sai sull'intestino

NUMERO 1 circa il 70% delle cellule immunitare si trova nell'intestino! Il microbiota pesa circa 1.5kg e tutti i batteri che si trovano all'interno stimolano la produzione di anticorpi e mantengono efficienti le difese immunitarie nel caso di attacco all'organismo!

NUMERO 2 In un adulto lo stomaco può espandersi dai 3-4litri a circa 1'litri! il limite max è raro, ma può capitare se esageriamo con le bibite gassate (la "birretta" da 33cl contiene fino a 1,5L di gas!!).. In ogni caso in qualche ora lo stomaco si svuota e torna allo stato iniziale!

NUMERO 3 L'intestino ha una ricca e fitta rete di neuroni.. Per questo è in grado di comunicare tramite sensazione fisiche stress/ansie/paure! Esiste una comunicazione cervello/intestino, e la "pancia" l'ha vint quasi sempre! Quando siamo felici e innamorati infatti sentiamo (fisicamente!) le farfalle nello stomaco!!

NUMERO 4 Mangiare troppo provoca mal di testa! Questo perchè la digestione richiede una quantità di sangue a livello dello stomaco, del fegato e del pancreas. Se il pasto è particolarmente abbondante anche l'afflusso di sangue è maggiore. Questo provoca minor presenza di sangue anche a livello cerebrale, innescando effetti quali: sonnolenza, freddo, pesantezza e.. un cerchio alla testa!

NUMERO 5 Il latte per essere assimilato ha bisogno di un enzima che dopo lo svezzamento scompare, gli adulti continuano a tollerarlo perchè continuano ad assimilarlo e l'enzima permane, in molti casi però per questioni genetiche o semplicemente per la mancata assunzione periodica di latte questo enzima scompare.. motivo per cui tanti soggetti sono intolleranti al lattosio!






info & social

Facebook

YouTube

Instagram

Linkedin