INTERNET GAMING DISORDER

A cura della Dr.ssa Marta Calascibetta - Psicologa
Eridentimed, Arese (Mi)
Tempo di lettura: 1 min
Negli ultimi decenni, la ๐ง๐๐ซ๐ค๐ก๐ช๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐ ๐ฉ๐๐๐ฃ๐ค๐ก๐ค๐๐๐๐ ๐ฅ๐ฑ๐ฒ ha trasformato in modo straordinario le nostre vite, insieme a quelle di tutti i soggetti in etร evolutiva, offrendo certamente nuove opportunitร , ma costringendoci anche ad affrontare originali e articolate questioni, tra cui i ๐ง๐๐จ๐๐๐ ๐๐ค๐ฃ๐ฃ๐๐จ๐จ๐ ๐๐ก๐กโ๐ช๐ฉ๐๐ก๐๐ฏ๐ฏ๐ค ๐๐ ๐๐ฃ๐ฉ๐๐ง๐ฃ๐๐ฉ e dei dispositivi da parte degli adolescenti.โโโ
Si parla di ๐๐ฃ๐ฉ๐๐ง๐ฃ๐๐ฉ ๐๐๐ข๐๐ฃ๐ ๐ฟ๐๐จ๐ค๐ง๐๐๐ง come un'interazione eccessiva con la rete ๐ก, connotata da un rapporto di dipendenza e dominanza, a cui si accompagnano modificazioni dellโumore, fenomeni di tolleranza, astinenza, conflitto e rischio di ricadute. In particolar modo, si segnala un uso ripetitivo dei giochi online (spesso con altri giocatori) che conduce a delle criticitร significative connesse al funzionamento di vita dell'adolescente. ๐๐ป๐โโ๏ธ
Lโiperinvestimento nel videogioco potrebbe rappresentare una ๐๐ช๐๐ in risposta a un bisogno di evasione e di espressione, un riparo rispetto a ๐๐ฃ๐ฉ๐๐ฃ๐จ๐ ๐๐ฃ๐๐ค๐จ๐๐ che vengono attivate dalla crescita e dallโincontro con il mondo esterno, percepito come troppo complesso da affrontare. ๐
In questi casi, appare utile ๐ง๐๐ซ๐ค๐ก๐๐๐ง๐จ๐ ๐๐ ๐ช๐ฃ๐ค ๐ฅ๐จ๐๐๐ค๐ก๐ค๐๐ค affinchรฉ si individuino le motivazioni sottostanti ad un utilizzo smodato dei videogiochi, accompagnando inoltre lโadolescente alla comprensione delle sue paure e timori. ๐ซ