Blog Il blog di eridentimed

LAVARSI LE MANI


A cura di Dr. Marco Ornaghi - Odontoiatra,

Eridentimed, Arese (Mi)

Tempo di lettura: 1,54 min


Come lavarsi le mani? Pensi di lavarti bene le mani e di farlo nel modo e per il tempo corretto? Bene, oggi ti spiegheremo come si lavano davvero le mani, confronta queste informazioni con quello che fai ogni giorno e cerca di correggere le abitudini sbagliate.

  • lavale spesso La regola vale sempre, ma mai come adesso è stata attuale. È una buona norma lavare le mani appena alzati, prima dei pasti, prima di dormire e ogni volta si entra in un luogo nuovo (appena arrivati in ufficio, dal dentista, a casa di amici), a maggior ragione non appena si rientra a casa.

  • Usa acqua tiepida Si pensa che l'acqua più calda possibile possa aiutare l'eliminazione dei batteri: non è così, irrita semplicemente la tua pelle!

  • Bagna le mani prima di applicare il sapone Il sapone ha la proprietà di essere una sostanza tensioattiva, questo fa sì che nel nostro caso specifico, aderisca ed esprima la sai funzione al meglio in ambiente bagnato. Mettere il sapone a secco sulle mani per poi bagnarle fa scivolare via il grosso del prodotto e quindi la detersione non sarà ottimale.

  • Strofina le mani per almeno 30 secondi Si, lo so che dopo due strofinate ci sembra di percepire che le mani siano pulite ma non è così. Sapevi che la media italiana del lavaggio delle mani prima del covid19 era 3 secondi? Sai che ora siamo a 7 secondi? La pulizia completa richiede 30 secondi dove strofini le tue mani senza sciacquarle (sarà sufficiente l'acqua che hai usato prima di applicare il sapone!)

  • Passa bene ogni punto della mano Spesso ci si dimentica degli spazi tra le dita, delle unghie e dei polsi: ricorda che la mano non è formata solo dal palmo!

  • Prenditi cura delle tue mani Asciugale bene e la sera applica una crema idratante prima di dormire, le mani sono una parte del corpo delicata!!

Hand Hygiene Technique with Soap and Water.png






info & social

Facebook

YouTube

Instagram

Linkedin