LE CICATRICI POSSONO CREARE SINTOMI?

A cura di Elena Zanfagna - Osteopata
Eridentimed, Arese (MI)
Tempo di lettura: 30sec
Cos'è la cicatrice?
Per cicatrice si intende tessuto connettivale fibroso di riparazione, che sostituisce i tessuti danneggiati da un processo morboso o asportati in seguito a trauma e può avere ripercussioni anche sull’aspetto emozionale psicologico..
In quanto guarisce?
Ci sono varie fasi:
- emostasi:richiamo di sangue e piastrine
- Infiammazione: può durare circa 7gg.
- Proliferazione: cambia la struttura delle cellule che si trovano sulla pelle, e grazie a questo cambiamento avviene l’80% della chisura della ferita.
- Rimodellamento: può durare anche più di un anno.
Quando è da trattare?
Se la ciatrice è sensibile (da dolore?), densa e provoca una riduzione dell’arco di movimento e una perdita di qualità della struttura allora il trattamento osteopatico fa a caso tuo!
Perchè serve trattare le cicatrici?
Il Rischio è la formazione di aderenze OSSIA il coinvolgimento di strutture adiacenti e profonde che possono limitare movimenti ed alterare i vari tessuti provocando sintomi di vario genere – esempio: una cicatrice sul braccio potrebbe creare mal di spalla riducendone l'arco di movimento.
Cosa fare?
L’osteopatia può aiutarti tramite varie tipologie di trattamento, ma intanto...
Auto-trattati: Pinza il tessuto e scollalo (staccalo leggermente dalla pelle), sia in direzione della cicatrice sia in altre direzioni. Se senti pizzicare (“sensazione di spilli”) non ti preoccupare.